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Autorizzazione paesaggistica con procedura semplificata

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Richiesta di autorizzazione paesaggistica con procedura semplificata DPR 31/2017 da richiedere per eseguire interventi di lieve entità su immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge

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Descrizione

In base al Codice dei beni culturali e del paesaggio, disciplinato dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42, i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, per poter eseguire interventi su tali beni devono richiedere l’autorizzazione paesaggistica all’amministrazione competente.

L’autorizzazione paesaggistica secondo il procedimento semplificato normato dal DPR 31/2017 deve essere richiesta per gli interventi di lieve entità elencati nell’Allegato B del citato decreto.

Sono esclusi dall’autorizzazione paesaggistica gli interventi e le opere indicati nell'Allegato A del DPR 31/2017 e quelli indicati dall’articolo 4 dello stesso decreto.

Il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica da parte del Comune, quale amministrazione preposta, è subordinato al parere favorevole della Soprintendenza territorialmente competente.

L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo abilitativo (permesso di costruire, SCIA, CILA) necessario per l’esecuzione dell'intervento urbanistico-edilizio.

 

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Come fare

La richiesta deve essere presentate telematicamente tramite il portale regionale Accesso Unitario, contestualmente al titolo abilitativo edilizio e utilizzando l'apposita modulistica

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Cosa serve

  • Istanza di Autorizzazione Paesaggistica - Allegato C
  • scheda semplificata - Allegato D
  • documento di identità del richiedente e del progettista incaricato
  • dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (n. 2 marche)
  • pagamento diritti di segreteria da corrispondere secondo le modalità di PagoPA
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Cosa si ottiene

L’autorizzazione, preliminare al titolo abilitativo edilizio, per l’esecuzione di interventi di lieve entità, elencati nell’Allegato B del DPR 31/2017, su immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge

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Tempi e scadenze

l termine per la conclusione del procedimento semplificato è di complessivi 60 giorni.

Il Comune ha 30 giorni di tempo dal ricevimento della richiesta per svolgere le verifiche di competenza, richiedere integrazioni in caso di incompletezza della documentazione prodotta, con sospensione dei termini del procedimento, ed inviare alla Soprintendenza competente la proposta di rilascio dell’autorizzazione.

La Soprintendenza ha 20 giorni dal ricevimento della proposta per esprimere il proprio parere vincolante:

  • se positivo, il Comune rilascia entro 10 giorni l’autorizzazione paesaggistica semplificata.
  • se negativo, viene inviato preavviso di rigetto ai sensi dell’art.10bis della L241/90 e rigettata la richiesta solo in assenza o non accoglibilità di osservazioni.

In caso di mancata espressione del parere della Soprintendenza entro il termine indicato si forma il silenzio assenso e l'Amministrazione competente rilascia l'autorizzazione.

L’autorizzazione paesaggistica ottenuta è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.

I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo.

 

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Canale digitale:

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Costi

La richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata prevede il versamento dei diritti di segreteria nella misura di € 90,00.

Il versamento dovuto deve essere effettuato esclusivamente mediante PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione al link https://www.comune.fontevivo.pr.it/it/payments/informativa-privacy?fromId=1 seguendo la causale “Domanda di autorizzazione paesaggistica – Procedimento semplificato”.

Per la richiesta e per il successivo rilascio dell’autorizzazione sono dovute inoltre due marche da bollo da €16,00.

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Contatti Utili

Geom. Stefano Boni Sforza : 0521 611930
Geom. Stefano Boni Sforza : s.bonisforza@comune.fontevivo.pr.it

Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 08:19

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