Materie del servizio
A chi è rivolto
ll servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
(art.12 comma 2 del Regolamento Comunale per la disciplina delle attività rumorose temporanee )
Lo svolgimento di manifestazioni che per motivi eccezionali e documentabili non sono in grado di rispettare le prescrizioni di cui alle tabelle A, B e C così come assunte nel Regolamento, è subordinato ad un’autorizzazione in deroga prima dell’inizio della manifestazione.
Nei siti occasionali deve essere esposta con evidenza, ai fini dell’informazione al pubblico, copia dell’autorizzazione/comunicazione o un suo estratto delle condizioni di deroga, recante almeno tipologia della manifestazione, durata, orari e limiti di rumore.
Le manifestazioni i cui effetti acustici possono prevedibilmente ripercuotersi sui ricettori sensibili devono essere autorizzate in maniera espressa.
Per gli edifici scolastici tali restrizioni si applicano limitatamente ai periodi di attività didattica.
È vietato iniziare le attività che comportano l’utilizzo di sorgenti sonore o l’esecuzione di operazioni rumorose senza aver presentato la documentazione richiesta o ottenuto l’autorizzazione.
Come fare
La richiesta e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite:
- servizio online dalla piattaforma digitale dedicata di Accesso Unitario;
- PEC suap@postacert.comune.fontevivo.pr.it utilizzando il Modello 5.
Cosa serve
- Modulo 5 oppure compilazione del modulo su Accesso Unitario
- Ricevuta di versamento diritti di segreteria
- Procura speciale
- Documento di identità
- Planimetria dell’area interessata dall’attività con evidenziate le sorgenti sonore, gli edifici e gli spazi confinanti utilizzati da persone o comunità
- Valutazione di impatto acustico, ai sensi dell’art. 7 della D.G.R. n. 673/2004, redatta da un Tecnico competente in acustica
- Dichiarazione, firmata digitalmente, di assolvimento, o di esenzione, del pagamento dell’imposta di bollo nelle forme previste dalla legge
- Modello Richiesta prestazione Arpae (emissioni rumorose) https://www.arpae.it/it/documenti/modulistica
Cosa si ottiene
L’autorizzazione in deroga ai limiti di rumore e/o di orario dettati dallo specifico regolamento comunale per lo svolgimento delle attività temporanee di manifestazione a carattere temporaneo
Tempi e scadenze
La rchiesta deve essere presentata almeno 45 giorni prima dell’inizio della manifestazione.
L’autorizzazione in deroga può essere rilasciata, acquisito il parere di ARPAE, entro 30 giorni dalla richiesta, salvo eventuali interruzioni o sospensioni del procedimento.
Costi
La richiesta prevede il versamento dei diritti di segreteria nella misura di € 30,00. Per Enti del Terzo Settore, attività patrocinate dal Comune la richiesta è gratuita.
Il versamento deve essere effettuato esclusivamente mediante PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.
Durante la procedura di inserimento online della richiesta verrà presentata la sezione pagamenti con indicato l’importo dovuto. Il servizio online permetterà di generare l’avviso per il successivo pagamento tramite il circuito PagoPA oppure di pagare direttamente online l’importo dovuto.
Per la richiesta e il successivo rilascio dell’autorizzazione sono dovute inoltre due marche da bollo da €16,00
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 14:04