Salta al contenuto principale

Fine validità carta d'identità cartacea - 3 agosto 2026

Verifica la carta d’identità!

Data :

30 ottobre 2025

Fine validità carta d'identità cartacea - 3 agosto 2026
Municipium

Descrizione

ATTENZIONE: dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Se sei all’estero e rientri oltre il 3 agosto 2026, non puoi viaggiare con questo documento. Devi già partire dall’Italia con il passaporto oppure con la nuova CIE che avrai richiesto prima della partenza.
La tua carta di identità cartacea non può essere usata nemmeno in Italia oltre la data del 3 agosto 2026: diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E.

COSA FARE?

Verifica la tua carta d’identità!

Se è cartacea, devi richiedere la CIE.

Non aspettare l’ultimo momento, il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato, la consegna del nuovo documento avviene in circa 6 giorni.

È possibile richiedere il rilascio solo su appuntamento, presso l’Ufficio Anagrafe, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00. 

L'appuntamento può essere richiesto contattando i numeri 0521 611912 o 0521 611932.

I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

COSA SERVE:

una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
la tessera sanitaria;
Per i minori cittadini Italiani devono essere presenti entrambi i genitori e, dopo i 12 anni compiuti, anche il minore. 
Costo: € 22,00 euro, pagabili in contanti o con bancomat direttamente all’ufficio ANAGRAFE il giorno dell’appuntamento

Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 08:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot